JA slide show
 
 
 
 
“Pietro Mennea. La Freccia del Sud”, la fiction in onda sulla Rai
Giovedì 26 Marzo 2015 21:08

mennea_praga78 Il 21 marzo del 2013 ci lasciava Pietro Paolo Mennea, l’atleta italiano che probabilmente più di ogni altro è entrato nell’immaginario collettivo, tanto da essere stato per intere generazioni quell’ideale metro di paragone utilizzato persino nelle conversazioni di tutti i giorni. “Ma chi sei, Mennea?”, è stata per anni la locuzione con cui esaltare uno scatto portentoso, una corsa a perdifiato, un allungo veloce. Per chi ha ancora negli occhi la corsa della ‘Freccia del sud’, e per chi non ha mai visto una delle imprese di Mennea, la Rai propone ai telespettatori  la fiction “Pietro Mennea. La Freccia del Sud”, in onda su Rai 1 il 29 e 30 marzo. Regia di Ricky Tognazzi con Michele Riondino nel ruolo di Mennea e il prof. Carlo Vittori interpretato da Luca Barbareschi. Di Mennea atleta tanti sono gli aspetti e immagini da leggenda sportiva: il dito alzato al cielo, la rincorsa infinita e vincente sulla pista delle Olimpiadi del 1980 a Mosca, il rapporto a volte aspro con il suo allenatore Vittori, le corse da ragazzo nella sua Barletta. Personaggio pubblico che poco concedeva al pubblico, fece del sacrificio e dell’abnegazione la sua cifra di vita, e pronunciò una volta una frase che forse più di altre ne rappresenta lo spirito e la grandezza: “La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni”.

Sarà bello rivedere sullo schermo chi i suoi sogni li ha condivisi con tutti noi. Da ricordare che nella fiction sono stati impegnati una decina di atleti dell'Amatori Atletica Acquaviva sia come comparse che come attori nelle varie scene di atletica.

 
Sport Seminar a Casamassima
Lunedì 23 Marzo 2015 16:12
locandina_sport_seminar_casamassima.001 Si svolgerà Venerdì 27 marzo alle ore 18.30 presso  la scuola E. Majorana di Casamassima in Via Falcone e Borsellino un incontro su nutrizione e corretta alimentazione, integrazione alimentrare, benessere fisico e miglioramento delle performance sportive rivolto agli sportivi e chiunque ami lo sport e a chi vuole conoscere l'integrazione alimentare sportiva da fonti autorevoli tenuto dallo specialista Herbalife.

 
Grande maratona di Roma per gli atleti dell'Amatori Atletica Acquaviva
Domenica 22 Marzo 2015 23:30
Maratona-Roma-2015-619x376 Ventunesima Maratona di Roma con 80 mila iscritti, oltre 15.500 gli atleti runners con una nutrita e forte rappresentanza di atleti acquavivesi dell’Amatori Atletica Acquaviva. In tanti hanno iniziato la corsa da via dei Fori Imperiali per le vie della Città Eterna, nonostante la pioggia. Doppia vittoria etiope con Abebe Negewo Degefa, in una giornata difficile a causa di pioggia e vento, ha vinto in 2h12’23”. Tra le donne si è invece imposta Meseret Kitata Tolwak in 2h30’25”. Al secondo posto si sono classificati altri due connazionali, Birhanu Addissie Achamie 2h12’32” e Alem Fikre Kifle 2h31’01”. Dopo 10 anni due italiani sono saliti contemporaneamente sul podio della gara maschile e femminile, entrambi con una bella rimonta nel finale: Jamel Chatbi in 2h14’04” mentre la 37enne Deborah Toniolo ha tagliato il traguardo in 2h36’30”. Anche Papa Francesco, dopo l’Angelus, ha salutato i maratoneti, che in precedenza erano transitati per il Vaticano: “Nonostante il brutto tempo siete stati molto coraggiosi, vi saluto con molto affetto”. Tra gli atleti acquavivesi l’appuntamento romano era stato veramente preparato con cura con un lavoro di mesi di allenamento e tantissimi chilometri corsi senza tralasciare nessun particolare e possiamo tranquillamente dirlo per molti dei nostri atleti i primati personali realizzati sono il giusto premio per il lavoro svolto. Belli anche i commenti degli stessi atleti che vorremmo riportare e che danno la giusta misura del grande risultato conseguito.

VITULLI CARLO : Per me, un trionfo. La più bella maratona che ho corso. Ho fatto il mio PB. Tutta insieme ad un fratello (Francesco Sapone) . L’arrivo abbracciati, un’emozione bellissima e un grazie infinito a Vito Nacci Ironman: un mostro.

DAMBROSIO FRANCO : Maratona bella tosta con pioggia e freddo comunque un’emozione stare tutti insieme.

SAPONE FRANCESCO : Valeria a chiuso la maratona a 4h00’13” sotto acqua vento e freddo, prego un grande applauso.

102°

TALDONE LORENZO

02:50:57

285°

NICASSIO LEONARDO

03:00:44

338°

DINIELLI PIETRO

03:02:48

747°

SAPONE FRANCESCO

03:14:53

748°

VITULLI CARLO

03:14:54

1141°

LEPENNE NICOLA

03:22:21

1955°

DITARANTO ANGELO

03:31:04

3629°

D'AMBROSIO FRANCO

03:45:53

5548^

CIRIELLI VALERIA

04:00:13

5957°

CAMPANALE LEONARDO

04:01:13

 
Fiuggi Campionati Italiani di Cross 2015
Domenica 22 Marzo 2015 20:44
Nanula_Palmirotta Amatori Atletica Acquaviva protagonista a Fiuggi ai Campionati Italiani di Società di Cross 2015 svolti nella ridente cittadina laziale. Nella gara allievi buonissimo il 56° posto per Palmirotta Elio ad appena 1 minuto e 20 secondi dal vincitore, Nfamara Njie atleta del Gambia ed “equiparato” italiano. Piazzamenti di rilievo anche per gli altri due atleti dell’Amatori Atletica Acquaviva Yassin Benyaha che giunge 125° con il tempo di 18’02” e Gabriele De Simini che lo segue di due posizioni con il tempo di 18’04”. Nella classifica di società allievi l’ Amatori Atletica Acquaviva chiude al 23° posto con 244 punti. Nella categoria Juniores Maschile ancora una bella conferma dei progressi stagionali di Alessio Locorriere che si piazza al 59° posto con il tempo di 28’32” risultando il primo degli atleti pugliesi in gara a Fiuggi, al 107° giunge Nanula Raffaele che precede Bonavita Giuseeppe 114° e Dell’Ernia Cristian 141°. Nella classifica di società Juniores Maschile l’Amatori Atletica Acquaviva si piazza al 20° posto con 182 punti e prima tra le società pugliesi. I risultati completi della manifestazione.
 
Campionati Regionali di Staffette di Cross dominati dall'Amatori Atletica Acquaviva
Domenica 08 Marzo 2015 21:14

Staffette_08marz15_882 Si sono disputati domenica 8 marzo 2015 ad Acquaviva presso il Campo di Cross Country annesso allo Stadio Giammaria i Campionati Regionali di Staffetta di Cross 2015, lo scenario su cui si sono svolti questi Campionati è stato ricavato in un terreno sino ad un anno fa abbandonato che grazie al lavoro dei tecnici dell’Amatori Atletica Acquaviva e al fattivo supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Acquaviva è stato rivitalizzato e messo a disposizione degli appassionati della Corsa Campestre che potranno usufruirne nei prossimi giorni per svolgere sedute di allenamento anche perché è facilmente accessibile essendo situato tra la pista di atletica leggera e il punto ginnico situato nell’area parcheggio dello stadio. Le staffette di cross sono una gara di nuova istituzione che prevedeva una frazione di km 2 disputata da un Allievo, una frazione di km 2 disputata da uno Junior, una frazione di km 3 disputata da una Promessa ed una di Km 3 disputata da un Senior. L’Amatori Atletica Acquaviva ha presentato ben tre squadre una composta da Palmirotta, Nanula, Locorriere e Marotti che ha vinto la gara ed il titolo di Società Campione Regionale Assoluta di Cross a Staffette, una squadra composta da Desimini, Bonavita, Dell’Ernia e Esposito che è giunta seconda conquistando la medaglia di argento ed una squadra composta da Loconsole, Magnifico, Caputo e Catalano che è giunta quinta assoluta. La gara come detto disputata su ritmi davvero elevati è stata dominata dalle squadre acquavivesi giunte prima e seconda che sin dai primi metri hanno staccato tutte le altre squadre iscritte tracciando un solco molto profondo tra gli acquavivesi e tutti gli altri partecipanti. Di tutti gli atleti acquavivesi impegnati oggi si fa fatica a dire chi è stato il più bravo, perché tutti ed otto i ragazzi hanno dato veramente il massimo confermando ancora una volta il dominio assoluto nel cross maschile dell’Amatori Atletica Acquaviva in questo 2015. Prima della disputa del Cross Assoluto si sono svolti i Campionati Giovanili di Staffette con varie squadre dell’Atletica Giovanile Acquaviva che si son ottimamente comportate con gli esordienti staffetta 4 * 500 Cipriani, Busto, Sasanelli e Giorgio giunti ottavi e Ferrulli, Panco, Martino e De Tommaso giunti noni; nella categoria ragazzi terzo posto e medaglia di bronzo nella gara 3 * 1000 composta da De Tommaso, Dellaccio e Palmirotta; mentre nella categoria Cadetti 3 * 2000 ottimo quarto posto per Giorgio, Lubes e D’Aprile. Domenica intanto tutto pronto per la partecipazione delle squadre acquavivesi dell’Amatori Atletica Acquaviva Allievi e Juniores ai Campionati Italiani di Società di Cross Nazionali in programma a Fiuggi.

 

 

FOTO DELLA GIORNATA

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo 2015 22:31
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 67
atleticaflash atleticanews cds2009
tabellepunteggio gradua

il Video: Stelle d'argento al merito sportivo Coni a Giacomo Bruno e l'Amatori Atletica Acquaviva



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Manifestazione in Corso FINALE A2

a2

le Ultime Interviste

Chi c'è online

 2 visitatori online

Ultima Galleria Fotografica

Documento senza titolo

Vivicitta 2012

Facebook

Atletica Acquaviva on Facebook